Laya Yoga

Laya Yoga

Il Laya Yoga indica una pratica yogica che consiste nel riassorbimento degli elementi costitutivi del cosmo in uno stato prespaziale e pretemporale della materia.

Il sostantivo maschile sanscrito laya è qui usato nel suo signicato di “dissoluzione“, mentre yoga vuol dire letteralmente “unione”. Il termine yoga ha poi finito per indicare la disciplina, in senso lato, che una specifica tradizione o testo presenta.

Il Laya Yoga, come detto, fa riferimento agli elementi costitutivi del cosmo, che secondo la visione del Samkhya, la scuola filosofica su cui si basano molte delle tradizioni religiose dell’induismo, Yoga compreso, sono i cinque elementi: etere, aria, fuoco, acqua, terra. La prakrti (materia), che è uno dei due principi eterni che il Samkhya postula, dà luogo al cosmo dispiegandosi in una serie di elementi costitutivi, i quali danno luogo a ogni aspetto del cosmo stesso, materiale e mentale. Nel corpo umano sono pertanto presenti, variamente combinati, gli stessi elementi che si ritrovano in ogni altra manifestazione del cosmo.

Commenta