Vajra-asana, la posizione del fulmine

Vajra-asana, la posizione del fulmine

Vajra-asana è la posizione del fulmine. Vajra è infatti il fulmine – l’arma di Indra, re dei cieli che rievoca l’immagine di un fulmine. E’ la postura migliore per preparare la mente alla pratica. La posizione ha una forte carica di energia, che è possibile avvertire durante l’esecuzione: si sente, infatti, una diminuzione della sensazione di fragilità emotiva.

Preparazione: Prima di eseguirla, è bene fare lunghissimi e lentissimi respiri e preparare il collo del piede e la parte anteriore delle caviglie all’allungamento, ed eseguire esercizi per aumentare l’elasticità delle ginocchia.

Come si esegue? Per eseguire il vajra-asana inginocchiati a terra, tieni le ginocchia vicine ed apri i piedi quel che basta affinché il bacino posi a terra, talloni vicino al bacino. Le mani possono restare poggiate sulle cosce, oppure stendi le braccia in alto con le dita intrecciate e i palmi rivolti verso l’alto. Se la posizione completa riuscisse difficile, spesso a causa di problemi alle ginocchia, puoi tenere il bacino poggiato sui piedi sovrapposti, ed allontanarli man mano, magari sostenendoti con le mani accanto alla gambe, così da togliere un po’ del peso del corpo dalle gambe.

I benefici sono molteplici poiché corregge gli atteggiamenti sbagliati della colonna vertebrale, tonifica le gambe e ne effettua un benefico massaggio, migliorando la circolazione. Aiuta a formare adeguati archi plantari. Agendo su meridiani riguardanti l’apparato digerente, la vajra-asana aiuta a migliorare la digestione.

Immagine con licenza (CC BY 2.0) di  findhomeremedy.com
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